fbpx

La Tenuta Il Quinto

TENUTA IL QUINTO

L’architetto Gabriele Pinca, fondatore dello studio Ubik Architecture, firma la nuova cantina vinicola “Il Quinto” sulle colline di Magliano in Toscana, un piccolo borgo in provincia di Grosseto. La sua architettura è stata concepita per entrare in mimesi con il paesaggio e svelarsi gradualmente, attraverso l’esplorazione della tenuta che la accoglie, evitando qualsiasi forma di monumentalismo.

La vetrata è stata inserita al fine di separare due spazi con caratteristiche funzionali e microclimatiche molto diverse: la barricaia e il locale di accoglienza.

La barricaia ha temperatura e umidità controllate e costanti (circa 17° gradi con un’umidità intorno all’80%), funzionali all’invecchiamento del vino in barriques di legno; il locale di ingresso è invece soggetto a variazioni microclimatiche più significative, dovute, fra le altre cose, all’esposizione durante l’apertura delle porte.

Per far fronte a questa caratteristica del progetto, è stato previsto un infisso da esterni, pur se posizionato all’interno dell’edificio, in modo da separare efficacemente i due ambienti, evitando al contempo la formazione di condense.

L’infisso è stato prodotto con profili Jansen Janisol, una serie di profili complanari a taglio termico adatta per la realizzazione di porte a una e due ante con requisiti estetici e costruttivi molto elevati. Grazie all’impiego di listelli isolanti di altissima qualità e al collegamento meccanico graffato, è possibile ottenere una grande rigidità nonostante la ridotta profondità di 60 mm.

L’isolamento rinforzato con fibra di vetro è resistente al calore, permettendo quindi di saldare i telai senza adottare particolari precauzioni.

L’ingresso dell’edificio è caratterizzato da un movimento tettonico del suolo che si distacca dal terreno per divenire copertura. L’infisso utilizzato per chiudere la vetrata è stato concepito per valorizzare tale movimento, attraverso l’uso di un sistema di facciata continua di grande qualità come il Viss di Jansen.

Tale sistema ha permesso di gestire sia le porzioni rettilinee che quelle curvilinee con grande eleganza, mantenendo i requisiti bioclimatici previsti.

Jansen Viss Hi è il primo sistema di profili in acciaio per facciate continue ad elevato isolamento termico, che permette di ottenere i requisiti richiesti per i componenti della passive house (casa passiva). Grazie all’innovativo componente isolante in schiuma polietilenica, Viss Hi è in grado di raggiungere eccellenti valori di trasmittanza Uf (fino a 0,74 W/m2K già comprensivo del valore dei sistemi di fissaggio).

Con i componenti modulari di Viss è possibile realizzare praticamente qualsiasi facciata. L’utilizzo combinato con profili di diverse profondità e/o il ricorso a rinforzi delle pareti interne consentono di ottemperare a specifiche prescrizioni di staticità, mentre gli aspetti funzionali sono soddisfatti da diversi accessori ed elementi di riempimento. L’estetica e l’omogeneità dell’aspetto della struttura della facciata non vengono minimamente messi a repentaglio.

Dettagli del progetto
Luogo
NOVARA (NO)
Sistema
JANISOL e VISS HI
Progettista
ARCHITETTO GABRIELE PINCA - STUDIO UBIK
Costruttore
OFFICINE GHIORI - AR