fbpx

News

Progetti di sicurezza antincendio: l’importanza dell’acciaio

Negli ambienti in cui è necessario predisporre un elevato livello di sicurezza antincendio, l’acciaio è uno dei materiali considerati più adatti per tutelare la salute delle persone in caso di incendio e ridurre al minimo il rischio di propagazione delle fiamme.

È importante tenere presente che, nella realizzazione di strutture con caratteristiche di sicurezza antincendio, uno degli elementi principali di cui tenere conto è il modo in cui i materiali utilizzati reagiscono nei confronti del fuoco e delle fiamme: la reazione al fuoco di un materiale indica infatti le sue modalità di comportamento come combustibile.

In tale contesto, i materiali sono suddivisi in diverse classi certificate a livello europeo e definite attraverso prove standardizzate.

La classe più elevata, denominata A1, si riferisce a materiali incombustibili, e quindi considerati estremamente sicuri: l’acciaio è inserito in questa classe ed è uno dei prodotti più adatti a garantire un alto livello di sicurezza antincendio.

Specializzata nella vendita e fornitura di sistemi in acciaio e acciaio inox, profili ed accessori per serramenti e infissi, CP Sistemi è in grado di realizzare progetti complessi rispettando le norme più restrittive in fatto di sicurezza antincendio.

Resistenza antincendio, stabilità e sicurezza

Le costruzioni che garantiscono un sufficiente livello di sicurezza nei confronti del propagarsi di fiamme e incendi devono essere in grado sia di limitare il diffondersi delle fiamme, sia di mantenere una sufficiente stabilità della struttura e conseguente resistenza degli elementi portanti.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario procedere con un progetto specifico e curato in ogni minimo dettaglio e prevedere qualsiasi casistica per consentire, in caso di incendio, una via di fuga alle persone e un rapido accesso ai soccorsi.

Nella realizzazione di strutture edili complesse e di grandi dimensioni, dagli ambienti residenziali, alle infrastrutture, agli edifici industriali, l’acciaio è considerato il materiale più performante, preferito da ingegneri e architetti nella progettazione degli edifici, soprattutto per creare la struttura portante.

Quali sono i principali vantaggi dell’acciaio

L’acciaio offre doti di relativa leggerezza, ecocompatibilità, costi limitati e, come abbiamo detto, elevate prestazioni per quanto riguarda la sicurezza nei confronti dello sviluppo di incendi e del propagarsi di fumo e fiamme, così come in caso di scosse sismiche e terremoti.

Per potenziare le qualità antincendio dell’acciaio, la soluzione migliore è quella di realizzare strutture in acciaio e calcestruzzo, al fine di usufruire delle doti di entrambi i materiali: la stabilità e l’elevata classe di sicurezza antincendio dell’acciaio e la bassa conducibilità termica del calcestruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*