fbpx

News

Progetti di ristrutturazione e riqualificazione dei vecchi edifici

Le opere di restauro conservativo e di riqualificazione di edifici storici e strutture d’epoca sono progetti molto complessi poiché è necessario prestare attenzione sia al rispetto delle caratteristiche originali, sia alla scelta di materiali adatti a rendere la struttura più sicura e stabile, migliorandola anche sotto l’aspetto della sicurezza e dell’isolamento termico.

Gli edifici in stile classico, dove sono presenti portici, arcate, balaustre, terrazzi con elementi architettonici decorativi, ampi spazi esterni, cortili e così via, devono essere ristrutturati in maniera tale da lasciarne intatte le caratteristiche estetiche, senza rinunciare alle prestazioni di sicurezza e, se necessario, di efficienza termica.

CP Sistemi, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi in acciaio e acciaio inox di ogni genere, dagli infissi alle finestre, dalle facciate alle coperture, utilizza profili di altissima qualità anche nei progetti di riqualificazione di edifici storici o d’epoca, dando vita a strutture dall’elevato valore estetico, sicure e consolidate.

Tecnologia e materiali innovativi per la ristrutturazione di edifici storici

Spesso la difficoltà nel portare a termine un progetto di riqualificazione di un edificio consiste nel trovare il giusto equilibrio tra i materiali contemporanei e uno stile antico e classico. L’uso dei serramenti in acciaio è una delle soluzioni considerate più adatte per ottenere un risultato eccellente sia sotto l’aspetto stilistico che tecnico.

I profili in acciaio permettono di realizzare praticamente tutte le forme classiche, quali possono essere le arcate di porte, finestre e portici interni, creando un effetto molto bello ed elegante, e permettendo inoltre di sfruttare completamente lo spazio disponibile.

Ad esempio, trasformando il portico di un cortile interno in un ambiente accogliente, confortevole e suggestivo, grazie alla possibilità di chiudere le arcate con serramenti in acciaio creati su misura.

Progetti di riqualificazione per ambienti residenziali e strutture ricettive

I profili in acciaio applicati ai contesti d’epoca sono ideali negli ambienti abitativi, ad esempio ville antiche e palazzi di interesse storico o artistico, così come nelle strutture ricettive con un particolare valore architettonico. Un esempio sono i ristoranti / hotel ricavati nelle dimore d’epoca o gli agriturismi allestiti nei vecchi casali.

Vetrate e finestre affacciate verso parchi e giardini sono realizzate con profili in acciaio che non incidono sull’aspetto originale dell’architettura e che, nello stesso tempo, incrementano la sensazione di comfort, l’isolamento termico e la luminosità all’interno di camere e saloni.

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire consulenze e informazioni riguardo ai progetti di ristrutturazione e riqualificazione realizzati con l’aiuto di elementi, moduli e accessori in acciaio e acciaio inox.