fbpx

News

Ristrutturazione degli edifici storici con i sistemi in acciaio e vetro

Le opere di ristrutturazione degli edifici storici sono sempre complesse da progettare e realizzare principalmente per due motivi: la necessità di consolidare un edificio spesso compromesso sotto l’aspetto della sicurezza e l’obbligo di rispettarne lo stile e le caratteristiche originali.

Un progetto di ristrutturazione e di consolidamento deve quindi tenere conto dell’architettura dell’epoca ed evitare rigorosamente di alterarla mentre, al contempo, deve rendere l’ambiente più sicuro, più accogliente e più vivibile.

Ci rivolgiamo a progettisti, designer e architetti per proporre soluzioni personalizzate nelle opere di ristrutturazione e di restauro conservativo di edifici storici, ville d’epoca e casali.

Nei contesti di questo tipo, le strutture in acciaio e vetro offrono la massima versatilità ed efficienza, permettendo di consolidare e rimettere a nuovo un edificio senza alterarne la forma.

Inoltre, la possibilità di scegliere profili in acciaio molto sottili permette di creare soluzioni particolari, ad esempio la chiusura di arcate esterne, corti e portici trasformandoli in ambienti abitativi confortevoli, originali ed eleganti.

Sistemi in acciaio su misura per la ristrutturazione degli edifici storici

I nostri sistemi in vetro e acciaio permettono di ristrutturare un edificio d’epoca con una struttura raffinata e innovativa, dall’elevato valore estetico e dalle prestazioni tecniche eccezionali.

Inoltre, la versatilità delle strutture in vetro e acciaio consente di realizzare qualsiasi tipo di progetto, compresa la costruzione di un piano aggiuntivo, la copertura di un terrazzo o di una veranda.

Oppure ancora la realizzazione di una struttura esterna a protezione del contesto d’epoca: è il caso dei palazzi molto antichi che non possono essere modificati ma, nello stesso tempo, necessitano di un intervento che permetta di conservarne la struttura e le caratteristiche.

Le facciate in vetro e acciaio possono migliorare le caratteristiche estetiche di un edificio d’epoca con un elemento moderno e funzionale, incrementandone nello stesso tempo le qualità in fatto di efficienza energetica e design.

Le strutture vengono montate con diversi metodi, in base al contesto di destinazione, utilizzando metodi ad incastro oppure, se necessario, ricorrendo alla saldatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*