fbpx

News

Trasmittanza termica infissi: valore ed importanza

Se ti trovi a leggere questo articolo, forse anche tu sei tra coloro che hanno deciso di cambiare gli infissi. Ci abbiamo preso? Noi di CP SISTEMI pensiamo proprio di averci azzeccato; se è così allora, continua a leggere!

Se anche per te è arrivato il momento di sostituire i vecchi infissi di casa tua, allora devi sapere che al momento della scelta, molta attenzione va data alla trasmittanza termica degli infissi. Se non sai di cosa si tratta, te ne parliamo noi.

La trasmittanza termica è un valore che serve a garantire la performance di isolamento necessario per rendere confortevole l’ambiente domestico. Per stabilire il giusto parametro però occorre considerare tutte le variabili della casa come le caratteristiche climatiche, le metrature, l’esposizione solare e via discorrendo.

Ti diciamo questo perché i valori della trasmittanza termica variano a seconda di dove sorge l’abitazione.

Ma, cos’è la trasmittanza termica?

La trasmittanza termica è la grandezza che indica la quantità di potenza termica scambiata da un materiale per unità di superficie e di differenza di temperature.

Più semplicemente possiamo definire la trasmittanza termica come la media del flusso di calore che passa per ogni metro quadro di due ambienti con temperatura differente (per esempio l’esterno ed un qualsiasi ambiente riscaldato, oppure due spazi riscaldati in modo diverso).

Il simbolo che indica tale valore è la U. La formula con la quale viene misurata è W/(m2K); in questo caso W sono i Watt, m2 sono i metri quadri e K sono i gradi kelvin.

Trasmittanza termica: tipologie

Esistono diverse tipologie di trasmittanza termica legate alle diverse componenti della finestra, ma il valore che deve interessare maggiormente è quello riguardante il sistema complessivo dell’infisso, simboleggiato con la sigla Uw.

Isolamento termico: ecco quali benefici puoi trarre

Un buon serramento quindi deve garantire un isolamento termico maggiore che limita le dispersioni di calore, consentendoci di vivere in un ambiente caldo d’inverno e fresco d’estate.

Questo microclima interno molto confortevole ci consentirà di non fare un uso spropositato degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

Il rapporto tra isolamento termico e miglioramento dell’efficienza energetica di casa si concretizza in:

  • Un uso meno intenso degli impianti di riscaldamento e raffrescamento;
  • Minori sbalzi di temperatura tra diversi ambienti;
  • Eliminazione dell’umidità e della formazione di condensa (muffa inclusa);
  • Diminuzione dei costi delle bollette energetiche.

Perciò avere un buon isolamento termico all’interno di una abitazione permette diminuire il fabbisogno di riscaldamento, aumenta il comfort interno e porta ad un beneficio economico. Si possono ridurre i consumi energetici fino al 70-80% isolando pareti esterne e coperture.

In conclusione quindi possiamo affermare con certezza che l’importanza della trasmittanza termica migliora di gran lunga l’efficienza energetica della casa.